Il massaggio sportivo e decontratturante
Molto spesso si pensa che il massaggio sportivo (in particolare quello decontratturante) sia utile solo per atleti professionisti. In realtà il massaggio sportivo è un trattamento molto indicato anche per sportivi non agonisti e per risolvere alcune patologie localizzate, a volte neanche legate alla pratica sportiva.
Vediamo di mettere un po’ di ordine, spiegando cosa è e a cosa serve il massaggio sportivo (e decontratturante).
I diversi tipi di massaggio sportivo
Massaggio sportivo pre-gara: è preparatorio allo sforzo muscolare. Attraverso manovre molto rapide e mai troppo profonde aumenta la vascolarizzazione e la temperatura muscolare. Affianca e non sostituisce la fase di riscaldamento e serve a ridurre al minimo la possibilità di incorrere in infortuni muscolari.
Massaggio sportivo post-gara: si effettua subito dopo una gara o prestazione sportiva ed aiuta il recupero muscolare. Le manovre, in questo caso, sono molto lente (sempre poco profonde) e rilassano la muscolatura favorendo il drenaggio. Questa tipologia di massaggio aiuta il rilassamento muscolare e generale, accelera lo smaltimento dell’acido lattico e aiuta a guarire da piccoli microtraumi.
Massaggio sportivo di mantenimento e massaggio sportivo decontratturante: si effettua non prima di 48 ore dopo la gara o la performance sportiva. In questo caso le manovre sono molto profonde e a volte anche dolorose e aiutano a “riallungare” le fibre muscolari.
Cosa è e a che cosa serve il massaggio sportivo decontratturante
Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica .
Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.
I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:
- azione diretta data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale;
- azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico
Da questi due elementi derivano tutte le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, tra le quali rientrano:
- riduzione delle tensioni muscolari
- diminuzione dei livelli plasmatici di cortisolo e serotonina con conseguente riduzione dello stato d’ansia e miglioramento dell’umore; a tale diminuzione si associa un aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica
- riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa
- stimolazione della microcircolazione locale
- effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell’acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività sportiva
- decongestionamento e rilassamento dei i tessuti, abbinato ad accelerata guarigione dalle contratture muscolari
- prevenzione degli infortuni
- preparazione muscolare all’attività fisica.
Il massaggio sportivo trova dunque applicazione non solo dopo una gara, ma anche tra una competizione e l’altra o prima della gara stessa.
Costo 50€ 50min oppure 1h 60€